Torna a Blog
Due novità firmate Bernardini Gastone

Due novità firmate Bernardini Gastone

La mortadella con cinghiale al tartufo e il lardo Pata Negra, due eccellenze norcine perfette per i mesi freddi

Nemmeno nelle ultime battute dell’anno si arresta la nostra attività di ricerca e di aggiornamento dell’assortimento. Anzi, stiamo selezionando molte referenze che potrebbero essere interessanti per i vostri menu invernali. Menu che richiedono, per essere in linea con le esigenze della ristorazione, materie prime buone, dal costo certo, pratiche e anche interessanti. Che siano in grado di solleticare la curiosità dei vostri ospiti!

Tra queste ci sono due eccellenze proposte da Bernardini Gastone, azienda di Lavoria, in provincia di Pisa, che conserva una lunga tradizione familiare legata all’arte norcina.

Abbiamo inserito la mortadella con cinghiale al tartufo e il lardo Pata Negra, due prodotti da taglio ideali nei mesi freddi. Il primo perché richiama uno degli ingredienti più prestigiosi e apprezzati, il tartufo (e non solo, come vedremo); l’altro, il lardo, perché con la sua avvolgenza, la sua setosità, il suo calore, ammalia il palato abbinandosi alla grande alle pietanze calde!

Due novità firmate Bernardini Gastone

 

Un’evoluzione costante

Da oltre cent’anni la famiglia Bernardini lavora con cura i tagli anatomici prelevati da animali selezionati, facendo della passione e dell’impegno per questo lavoro il vero perno aziendale.

L’attività ha subito una svolta con l’arrivo di Mauro Bernardini, che ha esteso la lavorazione anche al comparto ittico (l’azienda oggi tratta 36 specie di animali differenti) e ha migliorato tutti i processi interni avvalendosi di impianti d’avanguardia e tecniche innovative di affumicatura.
Sul fronte della selezione anatomica si cerca sempre il meglio, per poter lavorare con prodotti sicuri, confezionati pensando alla ristorazione.

 

La mortadella con cinghiale al tartufo

Veniamo alle novità di cui vi parlavamo. Cosa succede se un insaccato particolare come la mortadella con cinghiale incontra un prodotto profumato, nobile, come il tartufo nero estivo?

Si accentuano i sentori più piacevoli del sottobosco, senza perdere la bontà di uno degli insaccati più famosi d’Italia: la mortadella. Con questo prodotto Bernardini Gastone offre una variante decisamente peculiare della mortadella tradizionale, arricchita con pezzi di cinghiale e tartufo, perfetta per allestire un tagliere di salumi che vuole rimanere impresso. Non si escludono anche le opportunità in cucina, per esempio per farcire paste, panini e molto altro.

mortadella di cinghiale al tartufo

Il lardo Pata Negra

Già a qualcuno sarà suonato un campanello: quando si parla di Pata Negra, infatti, ci si riferisce alla razza di suino iberico pregiata e conosciuta in tutto il mondo. In questo lardo proposto da Bernardini Gastone, stagionato per almeno 4 mesi in conche di marmo, si trovano tutte le caratteristiche del Pata Negra (come la burrosità, lo scioglievolezza) legate alla tipologia di suino e alla sua naturale alimentazione a base di ghiande.

Non finisce qui, perché c’è lo zampino del norcino anche in questo prodotto: il lardo, prima di essere posto a stagionare, viene arricchito da un’equilibrata concia composta di aromi, erbe e spezie, che rendono davvero un prodotto completo e interessante.

lardo Pata Negra Bernardini
Torna a Blog