Torna a Blog
InGruppo a Bergamo

InGruppo. Un’opportunità per i giovani di scoprire l’alta ristorazione

Dall’1 febbraio e fino al 30 aprile 2022 torna la nona edizione di InGruppo, la manifestazione che promuove l’alta cucina alla portata di tutti, dopo la pausa forzata del 2021 a causa della pandemia. Quest’anno saranno 19 ristoranti lombardi che proporranno i loro menu, completi di bevande, allo stesso prezzo garantito di 75 euro. Aderiscono anche tre nostri clienti, ve li riportiamo di seguito.

Ma prima… perché riteniamo importante questa iniziativa?

InGruppo con questo progetto intende far conoscere l’alta ristorazione anche alle nuove generazioni. Sono tanti i ragazzi appassionati di enogastronomia che si sono avvicinati al nostro settore, lo vediamo tutti i giorni, ma sono altrettanti i potenziali clienti giovani della ristorazione. La conoscenza vera – e non per sentito dire o perché si è vista alla tv – di certi ristoranti può, per esempio, aiutare la sensibilizzazione di molti ragazzi su molti temi legati all’alimentazione e all’etica alimentare, oppure sfatare miti sbagliati, far comprendere quanto lavoro ci sia in un ristorante che lavora rispettando certi criteri di qualità e sostenibilità.

Allora ecco alcune informazioni sui nostri clienti che aderiscono al progetto, utili ai ragazzi che intenderanno cogliere l’opportunità di InGruppo!

 

 

Tenuta Casa Virginia a Villa D’Almè

Se siete amanti della natura prendete nota. Tenuta Casa Virginia, a Villa D’Almé, è un luogo di ristoro per l’anima, avvolto da un rigoglioso vigneto risalente al ‘700. 
Al suo interno non troverete una ristorazione tradizionale, bensì un agri-ristorante: il legame con la dimensione rurale qui è forte e affiora nella cucina come nel modo di accogliere. Tutto nasce per merito di Antonio Lecchi, direttore del ristorante e dell’azienda vinicola, che dopo anni di esperienza nell’alta ristorazione si è fatto guidare dalle proprie origini per un ritorno di significato al passato, alla natura, alla terra. La cucina si dedicata ad ingredienti di altissima qualità che riescono a raccontare il territorio traendo ispirazione da usi e costumi locali, senza far mancare la giusta curiosità agli ospiti. È una struttura di ristorazione e accoglienza con annessa azienda vinicola, pertanto potete arricchire la vostra cena o il vostro pranzo con un’interessante visita in cantina.

Via Cascina Violo, 1, 24018
Villa d’Almè BG
www.tenutacasavirginia.it

La sala di Tenuta Casa Virginia

 

Al Vigneto a Grumello del Monte

 

A pochi chilometri da Bergamo, in Valcalepio, un locale in cui recarsi se si è alla ricerca di un’ottima cucina mediterranea o di mare. Il nome già anticipa cosa troverete tutt’intorno: un paesaggio ricco di vigneti, in cui si posano chiese e abbazie di ogni epoca, castelli medioevali e dove la tradizione si unisce alla modernità. Della cucina si occupa Vito, che non transige sulla qualità delle materie prime, a cominciare dal pesce scelto con grande cura e proveniente prevalentemente da Mazara del Vallo, sino alle carni e a tutti gli altri ingredienti.
Una delle specialità è la crudità di mare, in cui si apprezza tutta la freschezza del pesce oltre che una buona abilità nell’abbinare i prodotti. Non mancano bottiglie adeguate, con più di 300 etichette, italiane e internazionali o provenienti dalla casa vinicola annessa.

Via Don Pietro Belotti, 1, 24064 Grumello del Monte BG
www.alvigneto.it

 

La sala di Al vigneto

LoRo

Se non vi siete mai seduti (o se intendete rifarlo) in un ristorante stellato, questo è il locale giusto e InGruppo è l’occasione perfetta. Il ristorante LoRo, a Trescore Balneario, è indubbiamente una delle insegne riferimento dell’alta ristorazione a Bergamo, oltre che un luogo moderno e curato in cui ci si emoziona facilmente. Lo chef e patron PierAntonio Rocchetti ha una grande sensibilità gastronomica e un’ottima visione imprenditoriale, tanto che il ristorante gastronomico non è l’unica attività: è affiancato dal bistrot, il servizio delivery e la banchettistica.
Tutto in cucina ruota attorno a materie prime eccellenti, cotture precise e impiattamenti millimetrici che non alterano gli ingredienti nel gusto e nemmeno nell’aspetto ma li valorizzano. Carne, pesce, vegetali diventano protagonisti in piatti ricercati ma comprensibili, da accompagnare al giusto abbinamento enologico, guidati dal sommelier Francesco Longhi.

Via Bruse, 2, 24069 Trescore Balneario BG
www.loroandco.com

 

La sala del ristorante LoRo

 

Nella foto di copertina un piatto dello chef Pier Antonio Rocchetti

Torna a Blog