Dalle Marche una carne tenera, gustosa, da una delle principali razze italiane: la razza Marchigiana. Ecco tutti i buoni motivi per provarla.

L’evoluzione della razza Marchigiana
Non tutti lo sanno, ma in passato i bovini di razza Marchigiana erano impiegati esclusivamente per attività lavorative, non per ricavarne carne alimentare. Questa razza nasce dall’incrocio di bovini Marchigiani di ceppo Podolico e bovini di razza Chianina e, successivamente, dall’unione delle bovine meticce Chianine-Marchigiane con tori di razza Romagnola. Solo recentemente ne è avvenuto il riconoscimento come entità etnica.
Attualmente la Marchigiana è la terza razza di carne in Italia, viene allevata principalmente nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise, Campania) soprattutto al pascolo.

Il fornitore
Da tempo acquistiamo lombate di razza Marchigiana da Carnimarche srl, un’azienda fondata nel 2012 dall’esperienza di Bovinmarche per creare una piattaforma specializzata nella lavorazione e distribuzione delle carni di qualità. Quest’azienda dispone di un laboratorio di sezionamento all’avanguardia di circa 3.000 mq, che consente di dare un servizio efficiente ed efficace nel distribuire le produzioni di qualità Bio ed IGP e QM.

Il prodotto
In foto vedete i tagli con osso (costata e Fiorentina) da lombata 8 coste di Femmine Marchigiane di età superiore ai 30 mesi. Sono bovini di categoria U, con grasso 3/4. Dobbiamo specificare che quella ottenuta da razza Marchigiana è una carne magra rispetto alle altre carni in commercio e contiene una minore percentuale di acidi grassi saturi. Non solo, è una carne tenera, gustosa, equilibrata, con certificazione Biologica.

Come selezioniamo
La prerogativa di Bergel +, si tratti di prodotto fresco o conservato, è l’accurata selezione che precede l’acquisto.
Per selezionare queste carni ci affidiamo al responsabile addetto alle vendite.
Cosa valutiamo assieme?
Le lombate vengono selezione valutando attentamente il grado di marezzatura (quindi d’infiltrazione), il grasso di copertura, la grana, la forma della bestia macellata e le caratteristiche organolettiche.
Quando le carni soddisfano i nostri parametri qualitativi entrano a far parte del nostro assortimento carni!

Per informazioni e acquisti scrivete a con_voi@bergel.it o contattate  il vostro agente di zona!