Quali sono le differenze tra un prodotto destinato al consumo casalingo e un prodotto ad uso prefessionale?

Non possiamo focalizzarci sulla qualità delle materie prime perché, nella GDO come negli assortimenti dei distributori per il canale Horeca, esistono molte variabili e diverse fasce qualitative.
Possiamo invece prendere in esame, come elemento distintivo, i contenuti di servizio.
Ovvero, tutti quei plus di cui vengono investiti i prodotti destinati a cucine, pizzerie e pasticcerie che agevolano, semplificano e ottimizzano il lavoro degli operatori.

Demetra, specialista per la ristorazione

Una delle aziende più importanti in Italia in materia di prodotti specifici per il canale Ho.Re.Ca è Demetra, nostro fornitore per tante eccellenti referenze.
Per la seconda volta quest’anno abbiamo visitato la sede Demetra con alcuni nostri clienti.
Non si è stata una semplice uscita di gruppo, ma un momento formativo a tutti gli effetti.
Abbiamo potuto testare i prodotti, cogliere le sostanziali differenze tra una modalità di lavorazione e conservazione e l’altra e scoprire nuovi impieghi in cucina. Oltre che ascoltare i preziosi consigli degli esperti Demetra nella Food Academy dell’azienda.


Un assortimento ampio e articolato

Ci vogliamo focalizzare sulle opportunità che può dare una linea come Capricci, che comprende un ampio numero di salse e creme ideali per preparare antipasti, condire primi piatti, farcire pizze, focacce, bruschette e panini.
Ma vogliamo anche parlare dell’ampissima offerta funghi Demetra, ottimi sia per condire che, in alcuni casi, per accompagnare al naturale piatti di carne. Dai trifolati (cucinati secondo ricetta tradizionale con olio e prezzemolo) agli essiccati (da utilizzare reidratati per ottenere un intenso aroma di funghi), dai sott’olio (da utilizzare freddi, come antipasto) ai funghi al naturale (da proporre come prodotto fresco), provengono tutti da luoghi di raccolta selezionati. Già puliti e pronti all’uso, consentono di ottimizzare  sensibilmente i costi e le tempistiche di cucina.
E poi ancora proporvi il carciofo, un ortaggio che Demetra lavora principalmente dal fresco, selezionandolo in stagione dalle migliori presenze sul mercato, per proporlo poi al naturale, in sott’olio, trifolato, grigliato o in crema, per un impiego ottimale in cucina (per esempio come condimento perfetto per una carne, cotta o cruda) e in pizzeria. Possono fungere da contorno o da elemento di farcitura tanti altri prodotti Demetra, quali i peperoncini gocce rosse, il contorno zingara, i friarielli alla napoletana.

Le spezie Wiberg

Abbiamo parlato anche di spezie e miscele visto che Demetra è distributore esclusivo in Italia del marchio Wiberg
Anche in questo caso parliamo di prodotti ad alto contenuto di servizio in cui i dettagli, a cominciare dalla tipologia di confezionamento, rappresentano un valore aggiunto per il cuoco o il pizzaiolo: la peculiare confezione Aroma Safe Tin® garantisce una perfetta conservazione del prodotto e preserva l’aroma.
Per chi non conoscesse i prodotti Wiberg vi invitiamo a testare queste straordinarie referenze, tra cui la Miscela BBQ della linea Exquisite.

Per ulteriori informazioni sulle referenze Demetra e Wiberg del nostro assortimento scrivi a con_voi@bergel.it o chiedi al tuo agente di zona!