Torna a Blog
Olitalia olio firenn bergel

Friggere a Carnevale con l’Olio Frienn di Olitalia

Siamo a ridosso dei giorni più “caldi” del Carnevale… e parlare di frittura è più che mai adeguato!
La frittura è una tecnica utilizzata in cucina e pasticceria che, a causa di pratiche scorrette e prodotti poco idonei, viene spesso considerata poco salubre.
Come in tante occasioni la differenza è dettata dalle scelte: il metodo di preparazione e il prodotto impiegato.
Sulla tecnica ci affidiamo a voi, alla vostra ricerca, al vostro approccio moderno e attento, magari fornendovi qualche consiglio se ne avete bisogno. Sui prodotti, invece, possiamo fare molto!

 

L’Olio Frienn di Olitalia

Tra i prodotti per la frittura che per uso professionale si stanno distinguendo per l’efficace connubio qualità-salubrità c’è, indubbiamente, l’Olio Frienn di Olitalia

Nato dall’esperienza di Olitalia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e Pasquale Torrente – noto chef salernitano – Frienn è un olio per frittura prodotto con olio di semi di girasole ad alto contenuto di acido oleico (80%) e aggiunta di antiossidanti (tocoferoli ed estratto di rosmarino). 
Una ricettazione del tutto innovativa nel campo degli oli per frittura, che garantisce, rispetto agli altri oli sul generis, stabilità alle alte temperature ed elevato punto di fumo. Ovvero; la massima tenuta dell’olio che non brucia e, dunque, la massima resa, per un fritto di qualità che non nuoce alla salute.

 

Zeppole fritte con olio Frienn di Olitalia

 

Il parere dello chef Pasquale Torrente

È da raccontare l’etimologia del nome. “Frienn” in dialetto campano significa “friggendo”. Fortemente voluto il richiamo alla tradizione del fritto per eccellenza, quella gastronomica campana, come fortemente voluta è stata la collaborazione con Pasquale Torrente, chef del ristorante Al Convento di Cetara che, a proposito di frittura e Frienn ha dichiarato: “Una frittura ben fatta, contrariamente a quanto si pensi, è un ottimo sistema per preservare i valori nutrizionali e organolettici degli alimenti in quanto la panatura e la cottura in olio bollente li racchiudono come in una guaina protettiva all’interno dell’alimento. Il fritto non è solo buono, è anche sano e nutriente. Però dobbiamo farlo bene e con l’olio giusto, un olio come Frienn”.

Frienn garantisce la totale assenza di schiuma in frittura, caratteristica che gli operatori del settore sanno bene cosa sta ad indicare: se non vi è schiuma il cibo non tende a bruciare esternamente e la frittura risulterà omogenea, chiara e leggera.

 

https://www.youtube.com/embed/bBPh9oKGg2k

Senza olio di Palma
Fritto croccante e asciutto
Resistente alle alte temperature
Senza cattivi odori
Ricco di vitamina E

Frienn è un alleato perfetto per le preparazioni di Carnevale leggere e con note mediterranee!

Torna a Blog