Una panoramica sul settore della ristorazione… per giocare d’anticipo
Non solo vogliamo evitarlo, ma vogliamo fornirvi degli spunti di riflessione, riportarvi alcuni dati per aiutarvi a indirizzare lo stile e le scelte del vostro locale.
A volte apportare modifiche minime, percorrere una strada diversa, aggiungere un’opzione nel menu, dimostrarsi attenti a nuovi stili alimentari può rivelarsi una scelta vincente. A volte anche necessaria.
Per riuscire in questa impresa è importante osservare cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando nell’intero settore della ristorazione. E, al tempo stesso, riuscire a giocare d’anticipo, in modo intelligente, guardando oltre i confini della propria insegna. Uno degli obiettivi che non dovete mai perdere di vista è soddisfare i vostri clienti, reali o potenziali, prima degli altri.
Ultimo report FIPE sul settore Ristorazione
Dall’ultimo rapporto sulla Ristorazione redatto dalla FIPE (Federazione Italia Pubblici Esercenti), reso noto questa settimana a Roma, sono emersi dati davvero significativi – di cui molti incoraggianti – sulla ristorazione del nostro Paese. Il mangiare fuori casa è in crescita: tra il 2008 e il 2018 i consumi delle famiglie nei servizi di ristorazione hanno registrato un incremento reale del 5,7% pari a 4,9 miliardi di euro.
Ben il 36 per cento della spesa delle famiglie per prodotti alimentari transita fuori casa; e anche questo è un dato rilevante, che conferma la tendenza degli ultimi anni a preferire il pasto al ristorante (o locale affine) al pasto tra le mura domestiche.
Sono buone prospettive per voi ristoratori, ma occhio a cosa chiede e preferisce il cliente.
Stando a quanto raccolto dalla FIPE, oggi il cliente predilige i locali con un’etica sostenibile, in termini ambientali, ma anche sociali, in cui si faccia un uso limitato della plastica e si utilizzino materie prime sane.
Ancora, sono preferiti i locali che offrono esperienze gustative insolite, che stuzzicano il palato e i sensi, ma al tempo stesso è conclamata un’attenzione ai piatti della tradizione e ai prodotti del territorio. In generale, oggi chi entra al ristorante vuole sapere la provenienza e la composizione del cibo che sta mangiando, cerca informazioni sulla ricetta, sul valore nutrizionale del piatto. Ancora, ampi spazi si stanno ritagliando i prodotti vegetali, in crescita tra le preferenze, al pari dell’aumento di diete vegetariane e vegane.
Queste sono solo alcune indicazioni, ci auguriamo utili, che integreremo man mano nel corso dell’anno interfacciandoci con voi, e assumendo sempre più le vesti di consulenti per ristorazione.
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