Torna a Blog
Don Luis Torre Boldone

Il Don Luis a Torre Boldone… che storia!

È una storia di resistenza e passione quella che vi raccontiamo oggi. Riguarda un indirizzo storico situato a Torre Boldone, sulla sponda del torrente Gardellone, in provincia di Bergamo. Molti di voi, leggendo la località, avranno già capito: il ristorante Don Luis è infatti noto alle cronache non solo per il nome assolutamente originale, ma anche per la longeva storia familiare che rappresenta. Li consociamo meglio!

Dall'Osteria delle Colline al Ristorante Don Luis

L’accoglienza, dalle origini ad ora

Per raccontarla tutta dovremmo avere a disposizione pagine e pagine. Cerchiamo di riassumere la vita di questo luogo magico in cui ogni anno approdano ancora moltissime persone.

In origine, e fino al 1958, era un semplice punto di ristoro, denominato Osteria delle Colline.
Nel 1974 nasce formalmente il ristorante Don Luis, prima sotto la guida della signora Enrica Schileo, poi di Loris Ferro, Ezio Battaglia e Wally Ferro. Poi sono subentrati anche i figli, le ultime generazioni: Matteo (in cucina) e Gabriele (in sala).

Interno Don Luis
Esterno don luis 2


Oltre alla buona cucina qui l’accoglienza è sempre stata di casa. Gli ospiti si accomodano in delle intime e avvolgenti salette, di cui una dotata anche di un grande camino, che rende tutto estremamente caldo e piacevole.

Per la bella stagione, invece, ci si sposta sulla veranda in legno circondata dalle piante, per mangiare godendo della brezza delle colline. A questo si unisce quell’atmosfera familiare che non si piega a mode e tendenze, ma resiste nel tempo e continua ad essere riferimento, corredata da una mise en place minimale ed elegante.

La cucina, tra tradizione e piatti intoccabili

Oltre all’atmosfera di casa quello che piace del Don Louis è naturalmente la proposta di cucina, particolarmente fedele ai sapori tradizionali.

“Qui facciamo una cucina di base tradizionale, di carne, pesce e verdure, affidandoci al mercato giornaliero. Puntiamo tanto, naturalmente, sulla qualità delle materie prime che impieghiamo nelle preparazioni e sul rispetto delle ricette”. – ci dicono dai fuochi.

Il Don Louis si fa riconoscere per gli intramontabili piatti della tradizione bergamasca ma anche per altre tipicità, come il baccalà alla vicentina, importato dalla prima proprietaria dell’insegna, di origini venete.

Carne Ristorante Don Luis
Verdure Ristorante Don Luis
Dolci Ristorante Don Luis

La maggior parte dei clienti ancora si riconosce nel menu della tradizione anche perché oggi il pubblico è costituito dalle nuove generazioni, che dopo aver frequentato il locale con nonni e genitori ritornano per ritrovare quei sapori e quel clima conviviale che ha sempre alleggiato al Don Louis.

“A onor del vero – ci dicono sempre dalla cucina – negli ultimi anni si sono affermati, oltre ai piatti di pesce e carne, agli stracotti e ai casoncelli, anche i piatti a base di verdure. Non facciamo mai mancare una proposta ai clienti vegetariani”.

È l’esempio di un ristorante che sa mantenere saldi i piedi sulla storia e sulle tradizioni guardando anche alle nuove richieste delle persone!

Il rapporto con Bergel+

La nostra azienda ha iniziato il rapporto di fornitura con quest’insegna poco più di 6 mesi fa ma sin da subito c’è stata intesa sugli aspetti che contano.
“Cosa cerchiamo da un fornitore? Sicuramente gli aspetti più importanti sono la serietà, la qualità dei prodotti in assortimento, la flessibilità e l’onestà nel dialogo e nelle proposte. Con Bergel+ abbiamo trovato subito un linguaggio condiviso con il rappresentate, che non è mai risultato invadente o pressante ma, al contrario, ha dimostrato tanta disponibilità per seguirci nelle scelte e negli acquisti!”

Oggi, da Zanica, siamo ben felici di vedere che alcuni nostri prodotti, come il filetto di branzino, le lumache e tanti altri, entrino nel menu del Don Louis! E facciamo un grosso in bocca al lupo per quest’attività e per il suo futuro.

Ristorante Don Luis
Via S. Vincenzo de Paoli, 2
24020 Torre Boldone BG

www.ristorantedonluis.it

Torna a Blog