Torna a Blog
Cuccuma Bistrot

La Cuccuma Bistrot a Milano

La Cuccuma bistrot nasce da un’esperienza maturata nello storico ristorante di famiglia “La Cuccuma” in via Pacini, a Milano, e dalla voglia di affrontare un progetto nuovo, più piccolo nelle dimensioni, dinamico e molto curato nei contenuti.

Ce ne parlano i proprietari: i due fratelli Gianluca e Marco, e Francesca (compagna di Marco).

Il primo, architetto e appassionato d’arte, si è occupato principalmente della cura stilistica del locale, della parte emozionale e del concetto di ristorazione. Il secondo, cuoco e gestore materiale del ristorante, si occupa della cucina e della sua evoluzione assieme alla compagna Francesca che lo affianca da anni occupandosi del servizio e l’accoglienza. Abbiamo chiesto di raccontarci il loro rapporto con Bergel+ e i loro obiettivi per il futuro.

Qual è il vostro format di ristorazione?

“Il nostro è un ristorante con due anime distinte. Nella prima parte della giornata siamo orientati al business lunch, con un ambiente molto dinamico e una cucina diretta, semplice, completa, ragionata per soddisfare le esigenze di tutti. La sera puntiamo invece su un’ambiente più intimo, su una cucina curata che sposa l’idea dei prodotti stagionali e affonda le radici nella tradizione mediterranea. In particolare il nostro riferimento è tradizione campana e le sue straordinarie materie prime. Il nostro menu è piuttosto corto che cambia nel corso dell’anno”.

Cuccuma bistroit pesce 2
Babbà Cuccuma Bistrot

Da quanto lavorate con Bergel+?

“Abbiamo iniziato da subito, essendo uno dei fornitori anche del ristorante di famiglia. In Bergel+ abbiamo sempre trovato un ottimo alleato, in particolare nella figura del nostro referente, Francesco”.

Quali prodotti acquistate dallassortimento Bergel+?

“Principalmente acquistiamo pesce, sia fresco che surgelato, il secondo in percentuale veramente ridotta e destinato quasi esclusivamente al business lunch.

Riusciamo quasi sempre a reperire i prodotti che ci interessano e non di rado acquistiamo anche carni. Più scarsi gli acquisti di altri prodotti come gelati o semilavorati da forno”.

Come impiegate questi prodotti?

“Un esempio di prodotto gelo di ottima qualità che acquistiamo da Bergel+ è sicuramente il polpo… non può mancare mai in un menù napoletano! Ce lo facciamo fornire di di grande pezzatura. Nei mesi invernali lo abbiamo abbinato con grande successo al cavolfiore bianco e ai friarielli, che ben accompagnano il gusto pieno ed intenso del polpo arrostito. Il piatto diventa ancora più equilibrato grazie alla nota affumicata della nostra salsa alla provola. Per il periodo estivo, tra i prodotti che utilizziamo maggiormente ci sono sicuramente i gamberi di Mazara.  Li serviamo in un piccolo panino fatto di mozzarella di bufala accompagnato ad una riduzione di datterino Siciliano e a un gel al basilico che spinge sull’acceleratore della freschezza. Tra i prodotti che invece ci accompagnano un po’ più stabilmente sono i frutti di mare, in particolare le vongole sarde, che abbiamo deciso di far esprimere appieno in tradizionalissimo spaghetto. Oppure, ancora, i calamari freschi che accompagniamo con un insalata un po’ esotica fatta con l’ananas marinato nel rum scuro (quest’ultimo dà una nota profonda al piatto)”

Cuccuma bistroit pesce 3
Cuccuma bistroit pesce 1

Come trovate il servizio Bergel+?

“Puntuale, corretto e disponibile. Apprezziamo molto la rapidità delle risposte, la capacità di risolvere problemi in tempi brevi. Ma soprattutto apprezziamo la possibilità di avere un feedback diretto con un referente dedicato. Questo – e i ristoratori lo sanno bene – agevola incredibilmente il nostro lavoro”.

Questo bel progetto di ristorazione firmato da Gianluca, Marco Francesca si sta rivelando una proposta di livello e punta a diventare un riferimento per il quartiere… e non solo. Un grosso in bocca al lupo da Bergel+!

La Cuccuma Bistrot
Via Privata degli Orombelli, 18, 20131 Milano

https://www.facebook.com/lacuccumabistrot/

Torna a Blog