Torna a Blog
roccolino ristorante bergamo

Il Roccolino, punto fermo della tradizione a Bergamo

Probabilmente pochi hanno confidenza con il “roccolo”, una struttura che in passato veniva abitualmente utilizzata per la cattura degli uccelli. Da questo ingegnoso strumento, fatto di rami di piante arboree, prende il nome il ristorante Il Roccolino situato ai piedi di Bergamo Alta. Un indirizzo con cui Bergel+ collabora da due anni e che vi abbiamo voluto raccontare in quest’articolo!

roccolino bergamo

Identikit del locale

“Il roccolo era situato proprio qui, dove ha sede il ristorante. Ora non esiste più ma il nome è rimasto per identificare questo locale e per rendere onore alla storia che porta con sé” ci spiega Corrado, chef dell’insegna.

“Abbiamo rilevato l’attività trent’anni fa ma la storia è molto più lunga: questo luogo è destinato all’accoglienza da circa un secolo”.

Il ‘noi’ a cui fa riferimento Corrado include Marzia e Chiara (che con mamma Pinuccia sono le titolari dell’insegna) e il cognato Mauro. Una conduzione familiare, come tante altre nel nostro Paese, che ha fatto dei sapori tipici e della fedeltà al territorio due colonne portanti della propria identità.

Il tutto in uno spazio semplice ma curato, che si allunga anche su un dehor esterno che in questo periodo dell’anno sta iniziando a mostrarsi con una nuova veste.

roccolino storia

Odi et amo

I nostri rapporti con i clienti ci danno l’opportunità di indagare le sfumature che riguardano le professioni del mondo della ristorazione, mettendo in luce zone d’ombra e zone di luce.

“L’aspetto più bello di questo lavoro è senz’altro la possibilità di rendere felici le persone” – ci confessa lo chef.

Per riuscirci bisogna ascoltare la propria indole: c’è chi ama rendere felice l’altro cucinando, chi invece è più adatto ai ruoli relazionali. Io personalmente ho sempre amato stare in sordina, ai fornelli, per dedicarmi alla preparazione di piatti semplici ma che fanno bene a chi è seduto in sala proprio perché arrivano decisi o rievocano dei ricordi familiari”.

Corrado fa un’altra considerazione che non ci è affatto nuova, confermando un’attitudine che riguarda molti ristoratori.

“Il ruolo di cuoco come quello dl cameriere possono nascondere momenti duri, di sconforto, e momenti di grande soddisfazione. Non è un lavoro come un altro: lo considero un odi et amo. Però c’è una cosa – e sfido i colleghi a non confermarlo – che è davvero ricorrente nella nostra esperienza di ristoratori: quando sei lontano dal ristorante… questo lavoro ti manca!”

 

I sapori protagonisti del Roccolino

Abbiamo parlato anche di cucina… naturalmente!

Al Roccolino, dicevamo, sono di casa i sapori della tradizione. Quelli che fanno bene ai clienti locali, che si ritrovano volentieri nei piatti tipici, come negli immancabili casoncelli, ma anche quei piatti che fanno bene all’immagine della città quando si tratta di accogliere turisti stranieri.

“Qui – ci racconta Corrado – cerchiamo di servire il buono dei nostri territori. Oggi con il grande fermento dell’aeroporto arrivano in città anche molti visitatori e questo indubbiamente aiuta. Il cibo più richiesto? Oltre a casoncelli e brasati la grande protagonista del nostro menu è la polenta. La polenta gialla la serviamo in accompagnamento ai secondi di carne, ma anche ad altre pietanze come le lumache trifolate. Quella taragna, decisamente più particolare e caratteristica, fa un connubio perfetto con i formaggi delle nostre zone. Infine, per dare ai nostri ospiti un’ampia forbice di scelta, facciamo le pizze: seguiamo anche in questo caso la strada della tradizione sfornando pizze dall’impasto basso e croccante, che mettono d’accordo tutti.”

Il rapporto con la nostra azienda

Due anni sono più che sufficienti per stabilire tra un ristoratore e il suo fornitore un rapporto di reciproca conoscenza fondato sulla comunicazione. Ed è proprio questo che ha a cuore Bergel+: comunicare ogni giorno con i clienti per trovare un ingranaggio comune e poter lavorare in sintonia. Ogni locale per la sua storia, la sua ubicazione, i rapporti interni ed esterni all’attività, necessita di un “linguaggio” preciso in termini di referenze, modalità di consegna, gestione degli ordini.

“Per noi un aspetto importante è il rapporto qualità-prezzo” – ci spiega ancora Corrado.

“Il giusto compromesso tra una materia prima di qualità che non stravolga il bilancio dell’azienda è uno degli elementi che ci induce a scegliere un fornitore. L’altro è il servizio: puntualità di consegna e risposta sono importantissimi per chi deve gestire quotidianamente, con ritmi serrati, un locale!”

 

Il Roccolino
Via Roccolino, 13, 24100
Bergamo BG

https://ristoranteroccolino.it/

Torna a Blog