Torna a Blog
Albergo Ristorante Canella a Fuipiano Valle Imagna

Albergo Ristorante Canella accompagna la riscoperta della montagna

Avere a cuore la storia è un grande pregio: significa rendere giustizia ai luoghi, capirne l’evoluzione, rispettare il corso degli eventi e l’impegno delle persone.

Sarà per questo motivo che la giovane Giorgia Canella, impegnata con il padre Sergio, il fratello Andrea e la madre Luisa nella conduzione dellAlbergo Ristorante Canella a Fuipiano Valle Imagna, ci tiene subito a specificare, quando racconta dell’attività familiare: “i primi documenti che testimoniano la presenza di una locanda proprio qui, dove c’è l’albergo, risalgono al 1864 e portano la firma di Vittorio Emanuele. È una data importante, a cui facciamo riferimento per ricordarci il valore di questo posto”.

Un punto di inizio che è bello ricordare, così come è bello raccontare che negli anni questa attività si è dimostrata sempre accogliente, genuina, cordiale, fornendo ristoro a chi transita per la bellissima Valle Imagna

albergo canella inizi

Un rapporto simbiotico con la natura

La famiglia Canella è in simbiosi con il paesaggio circostante ed è così che vuole ospitare: infondendo pace, tranquillità e facilitando il dialogo tra i clienti e la natura.

“Qui – ci racconta ancora Giorgia – abbiamo dieci camere. Non è il luogo ideale per chi ambisce a una vacanza mondana ma è sicuramente il posto giusto per chi vuole rilassare la mente. Dal nostro albergo partono diversi sentieri che conducono alla vetta Resegone, meta preferita da chi ama il trekking, che arriva a oltre 1870 metri. In estate forniamo le e-bike con pedalata assistita ma anche nel periodo invernale non mancano le opportunità per chi vuole muoversi visto che si possono intraprendere belle passeggiate organizzate”.

Albergo Ristorante Canella esterno
Alberto ristorante Canella interno 2
Albergo Ristorante Canella interno

Rifugio per alcuni, confortevole scoperta per altri


È sotto gli occhi di tutti (ed evidenziato da dati di presenza ed economici): dopo la pandemia si è registrato un interesse crescente, e positivo, per la montagna.

Forse per la sensazione di libertà, forse per il contatto più diretto e coinvolgente con la natura; o forse per l’ampia possibilità di svolgere attività motorie: per questi ed altri motivi la montagna ha attirato sempre più persone e le attività di ristorazione coinvolte ne hanno tratto beneficio.

C’è chi ha rivoluzionato il proprio stile e chi, invece, con grande perseveranza, ha voluto mantenere salda la propria identità garantendo ai clienti storici di trovare ciò che hanno sempre apprezzato… e a quelli nuovi un porto sicuro in cui approdare.

cucina tradizionale albergo ristorante canella 5
cucina tradizionale albergo ristorante canella 4
cucina tradizionale

“La nostra clientela è per metà nuova, viene volutamente per scoprire questa valle, e per metà consolidata – ci spiega Giorgia. “Crediamo fermamente nella tradizione, nelle nostre preparazioni, nel nostro libro di ricette; molti, infatti, tornano per trovare conforto in quello che già hanno assaggiato da noi. Qualche esempio? I casoncelli alla bergamasca, le tagliatelle con il ragù di cervo, i ravioli alla valtellinese (simili ai pizzocheri), il capriolo o il brasato con la polenta…”

Cucina tradizionale ristorante albergo Canella

Il rapporto con Bergel+


Su questo spazio, non di poco rilievo, entriamo in gioco anche noi. Il rapporto di fornitura con Bergel+ è consolidato… potremmo dire che la nostra azienda collabora con la famiglia Cannella da sempre! Abbiamo chiesto loro cos’è importante nel rapporto fornitore-ristoratore.

La risposta è arrivata secca e corale: la fiducia!
Fiducia nell’inviare un ordine e sapere di riceverlo il giorno successivo. Fiducia nel potersi confrontare su tematiche che riguardano questo settore. Fiducia di poter chiedere aiuto, per esempio quando si affacciano gli imprevisti… per chi si occupa di accoglienza sono all’ordine del giorno e poter contare sul proprio fornitore è fondamentale!

 

Albergo Ristorante Canella
Via Gaetano Donizetti, 13, 24030
Fuipiano Valle Imagna BG
035 856133

www.albergocanella.it

 

Torna a Blog