Oggi vi parliamo di un locale di tendenza, che non soffre il passare del tempo ma, al contrario, sa cavalcare l’onda delle nuove generazioni. Il segreto di questo indirizzo che si trova nel quartiere Redona è l’aver individuato cosa cercano i giovani: buona cucina e buon bere serviti in uno spazio libero, che diventa occasione ideale di aggregazione.

Un progetto per Redona

Edoné è aperto dal 2010, in un’area pubblica verde, in cui sorgeva un cimitero nel quartiere di Redona, a Bergamo. Un gruppo di giovani ha sviluppato un progetto da presentare a un bando comunale per rivalutare l’intera zona. E’ nata così questa insegna, gestita dalla società Nutopia srl, attualmente composta da 8 soci (in origine erano dodici), che ha un intento sociale prima che di qualsiasi altra natura.

“Si voleva dare dignità e colore a un luogo abbandonato in modo semplice ma efficace, mettendo lo spirito di aggregazione al centro. Da sempre qui si organizzano organizzato attività culturali, concerti live, momenti di confronto e svago, che riprenderanno non appena sarà possibile. Edoné ha un’anima e ogni volta che ci si mette piede per la prima volta arriva!” così parla Martina Stilliti, mano ferma in cucina, con cui ci relazioniamo direttamente da diversi anni.

Colore, hamburger e proposte per tutti

In bella stagione Edonè sfoggia un ampio spazio esterno con un’area bar singolare, ricavata all’interno di un bus colorato; nei mesi più freddi, invece, si concentra in un ambiente interno più raccolto e intimo.
La costante è l’offerta: dal 2014 c’è un sostanzioso listino di hamburger (si sfiorano anche le venti voci in carta!) che spaziano dagli hamburger di Angus alle polpette vegetariane, sino al pulled pork e ai panini con la tartare. Non mancano le alternative, come le bowl con ricche insalate, con proposte sfiziose e fresce.

“C’è stato un momento in cui abbiamo capito che era necessario rafforzare la proposta gastronomica. Gli hamburger sono un cibo pratico, che prende irrimediabilmente per la gola, su cui si può giocare formulando proposte diverse e innovative. Avevamo però bisogno di un fornitore che sapesse garantirci ampio assortimento, servizio, qualità delle materie prime. Da Bergel + acquistiamo diversi prodotti, tra cui la carne per hamburger e le patatine fritte in stick Lutosa. Il pane invece è un bun proveniente da un panificio artigianale di Bergamo. Siamo attenti oltre a rispettare le scelte alimentari, fornendo proposte per chi non mangia carne, anche a garantire delle opzioni per chi ha esigenze alimentari particolari, per esempio con delle proposte gluten free  e senza lattosio”.

Birre e cocktails per tutte le stagioni

Anche il bere è lo specchio dell’indole di Edoné.
“Alla spina abbiamo una birra Heineken prodotta in esclusiva per Edoné, non filtrata, quindi leggera e beverina, perfetta per una bevuta in compagnia all’aperto” – continua Martina.
“A fianco, c’è una drink list elaborata in funzione della stagione dal nostro bartender, perché il mixology è un elemento di forte interesse negli ultimi anni. In inverno abbiamo anche un’interessante proposta di distillati, anche per il dopocena, da sorseggiare in compagnia mentre si ascolta musica live”.

Edoné Bergamo
Via Agostino Gemelli, 17, 24124
Bergamo (BG
)