Torna a Blog
Pasticceria del Convento

Pasticceria del Convento: un progetto solido fondato sulla qualità

La forza delle idee parte dalle azioni! È quello che ci viene in mente ascoltando la storia di Pasticceria del Convento a Romano di Lombardia (BG), un’attività nata a Marzo 2021 per dare voce a passione e abilità, dimostrate prima sul campo… In che senso? Vi spieghiamo tutto qui sotto!

Una pasticceria di alto profilo

Pasticceria del Convento è una costola del bellissimo progetto Convento dei Neveri. La gestione è la medesima e le redini del laboratorio sono nelle mani di Carlo Consiglio, abile pasticcere che prima si occupava del reparto dolce proprio all’interno del Convento.

Qui Carlo, spinto dalla fiducia della proprietà, ha potuto dare il meglio di sé attingendo dalla lunga esperienza familiare ma anche coniugando tecniche, abbinamenti e stili contemporanei per una produzione ampia quanto di alta fattura.

Figlio d’arte, pasticcere di terza generazione, Carlo nel suo modus operandi in pasticceria mette al centro aspetti imprescindibili come la qualità delle materie prime e il ricorso a pratiche lunghe, ma necessarie, per ottenere prodotti eccellenti. Una di queste è l’utilizzo del lievito madre e di lunghi periodi di maturazione per la produzione dei grandi lievitati.

“Panettoni, Colombe e altre specialità ottenuti da pasta madre sono davvero imparagonabili rispetto a lievitati ottenuti da semilavorati industriali e il cliente lo percepisce“ ci dicono dal laboratorio.

Pasticceria alto profilo

La linea fondamentale tra diversificazione e abbondanza

Dai croissant alle torte, dai pasticcini mignon ai semifreddi, dai macarons alla biscotteria: alla Pasticceria del Convento c’è davvero tutto quello che ci si aspetta di trovare in un tempio del dolce. Un aspetto che balza subito all’occhio, però, quando si incontrano visivamente i prodotti, è l’eleganza e la raffinatezza delle produzioni, a cui corrisponde l’equilibrio negli abbinamenti e nelle consistenze. Questi elementi fanno la differenza e tracciano una linea fondamentale quando si parla di cibo: la linea tra diversificazione e abbondanza. Alla Pasticceria del Convento si ha la sensazione che si possa (e si voglia!) assaggiare tutto ma non c’è traccia di abbondanza, bensì di ampiezza e profondità dell’assortimento!

Sono aperti dal martedì alla domenica (al martedì e alla domenica solo al mattino) e accolgono gli avventori per golose soste pomeridiane, ottime colazioni dalle prime ore del mattino, pause caffè. Oltre che per gli ordini (meglio prendersi per tempo!) quando si affacciano le festività.

Dolci diversificazione
Dolci diversificazione 2

La nuova sede del laboratorio

In questi due anni l’attività ha dato grandi soddisfazioni al team del Convento e ai tanti clienti accorsi al punto da rendere necessaria la recente apertura di un laboratorio più grande, in grado di sostenere numeri e richieste..

“Siamo stati letteralmente inondati di richieste, in particolare sul fronte lievitati da ricorrenza che richiedono spazi ampi e una struttura organizzativa solida. Il cliente si è evoluto, ha capito la differenza tra un prodotto davvero artigianale e uno che non lo è o lo è a metà. Percorriamo questa strada senza esagerare con il numero di proposte e mettendo sempre la qualità come colonna portante.
Inoltre il laboratorio funge anche da appoggio fondamentale per buona parte del comparto dolce del Convento. Qui prepariamo i dessert al piatto, le monoporzioni, i dolci per gli eventi e i banchetti. Insomma è diventata una struttura che porta soddisfazioni ma è anche strategica”

Per maggiori informazioni

Pasticceria del Convento
Via del Commercio n. 30
24058 Romano di Lombardia (BG)

www.pasticceriadelconvento.com

Torna a Blog