Qualche tempo fa abbiamo trattato il tema della stagionalità del mare (per chi non l’avesse letto, c’è questo articolo di approfondimento nel nostro blog).
La stagionalità, in generale, nel campo alimentare, è un argomento delicato, che non bisogna scansare, ma affrontare di petto.
Amiamo ripetere che non conta solo cosa scegliamo di far entrare nelle cucine, ma anche quando lo scegliamo. Perché la lista della spesa, in particolare quella delle attività di ristorazione, incide sull’ambiente, sulla salute, sulla biodiversità, sulla natura, sul pianeta.

Cavalchiamo l’onda della stagionalità del mare parlandovi oggi delle specie ittiche “in stagione”.
Sì, quelle che trovate ora che il fermo pesca è stato revocato, sui banchi del mercato ittico di Milano.
La piazza milanese ora offre triglie, naselli, moli, zanchette, sogliole, sgombri, sarde, alici, moscardini, pagelli, mormore. E ancora polpi e polipetti (quello “roccia”, ovvero selvaggio, che viene catturato sulle coste frastagliate), ma anche pesci di grossa taglia come ombrine, San Pietri, dentici gibbosi, ricciole di fondale, moroni.

Esistono poi tanti altri pesci meno noti, pescati, per così dire, involontariamente, dalle imbarcazioni. Si tratta per esempio del pesce serra o del leccia, conosciuti a pochi. Difficile prevedere la disponibilità di queste specie; lo si può constatare solo in giornata, scrutando tra ciò che il mare ha offerto nelle ultime ore. Trovarsi al mercato ittico di Milano costituisce per Bergel+ un vantaggio importante proprio in questo senso: ci consente di monitorare gli arrivi e attingere dai nostri fornitori a seconda delle richieste dei nostri clienti, nonché di assicurare la disponibilità di un’ampia gamma di prodotti ittici, la più vasta tipologia di pesci freschi tra quelli commercializzati in tutti i mercati europei.
Ma anche, nell’altro senso di marcia, di poter valutare le disponibilità quotidiane del mercato e proporre ai nostri clienti qualche prodotto di cui, magari, non conoscono fattezze e potenzialità.


Insomma, con noi potete esplorare tutte le opportunità del mare, sicuri che preferiremo per voi il meglio: fresco, di stagione, e quando possibile anche l’inusuale!

 

Scopri anche come e perchè Bergel + aderisce al progetto Friend of The Sea!