Torna a Blog
L’arte di combinare, sulla pizza

L’arte di combinare, sulla pizza

Le referenze per la pizza e il Manifesto Topping Culture di Demetra.

L’avvento delle pizze gourmet ha rivoluzionato il modo di concepire e le modalità di preparazione della pizza.
Una vera e propria rivoluzione che in questi anni ha interessato dunque non solo i parametri di lievitazione, la diversificazione delle materie prime impiegate negli impasti, come farine e lieviti, ma anche i topping di farcitura e gli abbinamenti.

Laddove ci sono stati studio e ricerca sono nate proposte interessanti, appetibili, sia per il pubblico italiano che per il pubblico straniero. Laddove c’è stata improvvisazione, invece, sono comparse pizze senza significato, squilibrate, prive di narrazione gastronomica e di “buon senso”.

Non è così inusuale imbattersi in pizze che contengono un numero eccessivo di ingredienti, non calibrate sul piano organolettico e/o delle quantità.

Il Manifesto della Topping Culture

Demetra, fornitore con cui collaboriamo da anni, specializzato in prodotti per la ristorazione, ha redatto il Manifesto della Topping Culture, un documento con suggerimenti di combinazioni e abbinamenti a supporto degli utilizzatori finali. Una formula precisa, che stimola la creatività e la fantasia ma in modo intelligente e funzionale al gusto.

Il documento (disponibile cliccando qui) accoglie anche tutte le linee di prodotto da cui possono attingere cuochi e pizzaioli. Non sono contemplate solo ortaggi, funghi, ma anche salse e creme, erbe e spezie, che possono rendere le pizze decisamente originali, anche mantenendo un profilo semplice.

Spunti di utilizzo: la pizza alla Curcuma con mozzarella, radicchio, porcini, salsiccia e zucca

Vi forniamo inoltre alcuni spunti per l’impiego dei prodotti Demetra: la Pizza alla Curcuma con mozzarella, radicchio, porcini, salsiccia e zucca  che combina note esotiche a farciture tipicamente italiane: 

 

INGREDIENTI PER 1 PIZZA
    1. 25 g Zucca
    2. 70 g Mozzarella fior di latte
    3. 30 g Salsiccia
    4. 30 g Crema di Radicchio
    5. 40 g Porcini Trifolati a Fette C’era Una Volta
    6. q.b. Curcuma Macinata
    7.  Foglie di basilico

PROCEDIMENTO

  1. Realizzare l’impasto come d’abitudine aggiungendo però 12g di curcuma per ogni kg di farina.

  2. Farcire il disco della pizza con la mozzarella, la crema di radicchio, la salsiccia, i funghi porcini, i cubetti di zucca precedentemente saltati in padella e cuocere al forno.

  3. Terminata la cottura guarnire con le foglie di basilico.

PRODOTTI IN QUESTA RICETTA

Torna a Blog