L’accoglienza all’Hotel e Ristorante Moderno e Spa in Valle Imagna
marketing@bergel.it2023-02-15T07:43:15+00:00Chi vive a Bergamo e ama i luoghi di pace a portata di mano conosce quasi sicuramente la Valle Imagna, una piccola valle alla base del monte Resegone, che ristora con i suoi freschi boschi in estate e intrattiene con i suoi accoglienti rifugi in inverno.
Proprio qui, tra la Val Brembana e Lecco, c’è una bella storia di ristorazione e accoglienza che si mantiene viva da 63 anni: si tratta dell’Hotel e ristorante Moderno e Spa fondato nel 1959 dalle sorelle Piera e Lina Canella.

La loro gestione è perdurata per 40 anni, con una visione legata alla tradizione ma – come sottolinea il nome, Moderno – già da allora con l’idea di accompagnare qualsiasi cambiamento. A loro hanno fatto seguito Gianni, cugino di Piera e Lina, e dal 2014 il figlio di Gianni, Stefano. Abbiamo chiesto proprio a quest’ultimo, con cui collaboriamo da sempre, di raccontarci quali sono gli elementi attrattivi di questa valle, come si organizza l’accoglienza, quali sono gli aspetti più apprezzati della loro attività.
“Innanzitutto la Valle Imagna è piccola, ma facilmente raggiungibile sia da Milano che da Bergamo, per questo costituisce un ottimo punto di atterraggio per chi vuole trascorrere anche solo una giornata fuori città all’insegna del fresco, della natura, dell’aria pulita” ci racconta Stefano.
E della loro accoglienza aggiungiamo noi, visto che l’Albergo Moderno dispone di camere, centro benessere e cucina. Un servizio completo che è molto apprezzato.
“Dare la possibilità agli ospiti di usufruire di un centro benessere e di una buona cucina, oltre che del pernottamento, e viceversa, ci consente di mantenere viva l’attività tutto l’anno. C’è chi sale per il fine settimana, chi si concede una toccata e fuga, chi si ferma per più giorni. Il punto di forza è curare tutto il fattore accoglienza, dal mattino alla sera”.

Una cucina tradizionale
Oltre al fatto, aggiungiamo sempre noi, che il Ristorante Moderno costituisce un punto di riferimento assoluto in termini di cucina tradizionale.
“Le persone qui vengono appositamente per ritrovare il tepore dei piatti semplici, genuini, che vengono ancora realizzati seguendo le ricette tradizionali” specifica Stefano.
Avere a cuore la storia è un grande pregio: significa rendere giustizia ai luoghi, capirne l’evoluzione, rispettare il corso degli eventi e l’impegno delle persone.

“In città c’è indubbiamente una tendenza a sofisticare, elaborare, stupire. Il senso di una località come la Valle Imagna e di insegne come la nostra è restituire certi piaceri estremamente semplici ma inconfutabili. Prepariamo le paste fresche, anche ripiene, come l’immancabile casoncello seguendo una ricetta che ci identifica che prevede l’aggiunta di pere, uvetta e amaretto; prepariamo la selvaggina, come tipicità comanda; i dolci sono fatti in casa; non per ultimo proponiamo tantissimi prodotti del territorio selezionati da piccoli artigiani e agricoltori locali”.

In Valle Imagna, ci conferma Stefano, si sta costituendo un bel tessuto di piccole produzioni che vanno dai formaggi (come il Taleggio, lo Strachitunt) ai salumi, sino alle conserve con micro aziende dedicate alla produzione di marmellate.
“Siamo felici di collaborare con queste piccole realtà, ma non siamo neppure categorici nella selezione dei prodotti, spaziamo molto. Da tanti anni, per esempio – continua – proponiamo per il venerdì un menu a base di pesce! Questa scelta consente al Ristorante Moderno di variare la proposta, dando un appuntamento fisso e qualcosa di diverso pur mantenendoci sulle corde della tradizione”.
Il rapporto con Bergel+
Come Bergel+ sentiamo particolarmente vicino questo ‘momento’ della settimana perché Stefano e la sua brigata di cucina ci danno ascolto sulle proposte nuove dal fronte ittico, in modo da poter variare il menu proponendo tartare, ravioli di pesce, calamari grigliati, e molti altri piatti che abitualmente non sono in carta. Il rapporto di fornitura va ben oltre, include tanti altri prodotti, anche dal comparto carne.
Siamo davvero felici di poter affiancare attività così longeve e importanti che accolgono nel modo più semplice ed efficace che esista e sanno perfettamente integrare l’attività di accoglienza al territorio!
Hotel Ristorante Moderno & SPA
Via Dante Alighieri, 2
24030 Fuipiano Imagna
Bergamo, Italy
info@ristorantemoderno.it