Giustino, Raffaele e Salvatore sono i tre volti, nonché i tre fratelli, a cui dobbiamo questo valido indirizzo situato in Brescia centro, in Via Paolo Signorini. Un locale affermatosi in questi anni come meta di rifermento per la buona cucina di mare e le ottime pizze.

Lo hanno inaugurato dieci anni fa, con quello che anche per noi è il migliore dei propositi: valorizzare attraverso una cucina semplice, equilibrata e rispettosa, le migliori materie prime che il mercato possa offrire.

Il nome per noi ha un doppio significato”. – precisa subito Giustino.
Il locale è situato in un quartiere denominato Volta, e abbiamo pensato di richiamarlo nell’insegna per geolocalizzarci. Ma questo ristorante rappresenta anche il nostro primo vero progetto da ristoratori dopo anni di esperienza nel settore. La prima vera sfida sul campo da imprenditori, quindi, a tutti gli effetti, la nostra prima volta”.

Siamo subentrati ad un’altra attività di ristorazione – continua. In questi anni l’abbiamo ridefinita secondo le nostre attitudini e i nostri obiettivi. Abbiamo lavorato sulla selezione delle materie prime, in particolare sul pesce, per garantire al cliente finale piatti realizzati con ingredienti freschi e salubri, oltre che preparazioni educate, riguardose del prodotto e delle sue origini. Mi spiego meglio: per noi la cucina deve sempre valorizzare l’ingrediente e dare lustro ai principi della cucina mediterranea, servendosi di pochi artifizi. La cucina mediterranea è un bene prezioso, così come lo sono la stagionalità e la biodiversità. Beni da custodire e diffondere… anche qui che il mare non è vicino, anche a Brescia”.

Abbiamo chiesto a Giustino cosa significhi, nel concreto, questo proposito.
“Nei nostri piatti si deve sempre percepire la freschezza e la qualità delle materie prime.Il primo requisito per riuscirci quando parliamo di mare è … avere dell’ottimo pescato! 
Collaboriamo con Bergel+ da otto anni. Proprio grazie al confronto, al dialogo, con l’azienda e con il venditore, siamo riusciti a definire un rapporto di fiducia e di scambio giornaliero.
Se si ambisce a proporre un menu con il pescato del giorno è fondamentale che si abbiano informazioni dirette dal luogo di acquisto. Da Bergel+, ponte diretto al mercato Ittico di Milano, acquistiamo tantissime specie, dai crostacei ai molluschi passando per i pesci di grande taglia come tonni e ricciole. È una soddisfazione vedere arrivare il prodotto fresco e farsi guidare dalle ispirazioni culinarie”. 

I clienti possono scegliere, oltre che dal menu convenzionale, i piatti del giorno riportati su una lavagna esposta in sala; un gran bel biglietto da visita per il locale, emblema di una cucina fresca e di stagione, proprio come da intenti.

L’abbattimento di temperatura per tutti i prodotti destinati al consumo a crudo (tartare, carapacci e cruditè in genere) avviene internamente. Ma il consiglio, se andate a trovarli, è di non fermarsi agli inizi: è il pesce al forno una delle specialità del ristorante, da provare sia nella versione mediterranea con capperi, olive e pomodorini, sia in quella più invernale con carciofi e patate. Lo stesso vale per il fronte primi, tra cui citiamo lo Spaghettone alle vongole, con battuta di gambero rosso e tarallo sbriciolato… anch’esso vera espressione del buon mare.

La Prima Volta
Via Paolo Signorini 12,
25124 Brescia BS
(+39) 030.3530752
info@ristorantelaprimavolta.it
martedì chiuso